Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio lucano custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.
La città di Matera la possiamo dividere in due parti, la parte più storica ed antica la gravina Materana e la parte urbana e cittadina;
Nel 1993 l’UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità
I Sassi di Matera sono il 6° sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel meridione.
In occasione di questa iscrizione, per la prima volta l’UNESCO utilizza nei criteri e nelle motivazioni il concetto di Paesaggio Culturale, che in seguito verrà utilizzato per motivare l’iscrizione di altri siti nel mondo.
Nel 2014 Matera viene nominata capitale della cultura per il 2019
Matera è una città affascinante e complessa: città di confine, di storie secolari di contrasti, di fusione tra paesaggi, civiltà, culture, diverse.
La storia di Matera è molto antica nella sua gravina possiamo scorgere ritrovamenti dalla civiltà rupestre a quelle bizantina ed orientale, all’avvento dei Normanni, inoltre è possibile visitare diversi stili architettonici: dal romanico, al rinascimento, al barocco, gli ultimi otto secoli di costruzione e rifinitura della città hanno tentato di plasmare, vincere le naturali resistenze del preesistente habitat rupestre, determinando architetture e sistemazioni urbane di particolare qualità ed originalità.
I sassi di Matera, rappresentano, a tutti gli effetti la straordinaria capacità dell’uomo di adattarsi all’ambiente, di fatti è possibile notare l’intelligente metodo di utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici.